UMIDITA' negli EDIFICI

Vai ai contenuti

UMIDITA' negli EDIFICI

GianniArchitettoAndrea
Pubblicato da GIANNI Andrea in EDILIZIA · 20 Dicembre 2016
L'umidità delle murature può dipendere da tre cause:
1- umidità di risalita
2- da infiltrazioni
3- umidità da condensa

1- L'umidità di risalita si verifica soprattutto nei muri vecchi, quando non è presente nessu tipo di barriera come la guaina impermeabile. Soprattutto ai piani terra degli edifici. L'umidità sale in modo capillare, lo stesso principio che consente di vivere agli alberi. Se non la si ferma o la si lascia evaporare all'esterno ma la si chiude dentro il muro, può arrivare anche ai piani superiori degli edifici.
2- Le infiltrazioni possono essere di acqua piovana o derivante da rotture di qualche tubo dell'acquedotto, di scarico e altra conduttura. Possono essere infiltrazioni di acqua dal tetto, da terrazzi o altre coperture.
3- L'umidità di condensa è determinata dai fenomeni di condensazione della umidità dell'aria sulle superfici fredde. La più evidente è l'acqua che si forma sui vetri in inverno: se i vetri sono termici e ben isolati questo fenomeno non si verifica. La più frequente manifestazione sulle muratura sono le formazioni di muffe tutte sparse e puntiformi. Anche sulle pietre sotto l'intonaco si possono formare fenomeni di condensazione e anche dopo qualche tempo, affiiornano le macchie delle pietre sopra l'intonaco. Nelle case vecchie, poco isolate termicamente, quando vengono sostituiti gli infissi con quelli odierni, a taglio termico, perfettamente sigillati.... anche in questo caso possono sorgere dei nuovi fenomini di condensazione di umidità sulle murature dove non si erano mai viste. Perchè? Una componente fondamentale per la formazione della condensa e della successiva muffa è il ristagno dell'aria. Nelle vecchie case, con vecchi infissi... pieni di spifferi la condensa non si verificava sia per la continua movimentazione dell'aria che della temperatura, un tempo molto più baassa di quella odierna.



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

C.F.GNNNDR63P29E715I P.I.01710410463-Condizioni Uso del SITO-COOKIE-Condizioni di Vendita
viale San Concordio trav.PRIMA n°52 55100 Lucca (LU) contatti
Torna ai contenuti